CERTIFICAZIONI DI IDONEITÀ ALLA PRATICA AGONISTICA (DM 18/02/82)

TUTTI GLI ATLETI AGONISTI DOVRANNO PRESENTARSI IN ACCETTAZIONE CON:

  • - Richiesta della società con timbro e firma posti in originale dal Presidente
  • Ultimo certificato agonistico in originale
  • Tessera Sanitaria della Regione Lombardia in corso di validità
  • Documento di identità

L'atleta minorenne dovrà essere accompagnato da un genitore/tutore legale, oppure da un adulto munito di scheda anamnestica e delega di accompagnamento + fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato (documenti scaricabili in Downloads).

NOTA BENE: per alcuni sport (es. sci, motociclismo, automobilismo) sono richiesti degli esami integrativi che verranno specificati all’atto della prenotazione.

Al termine della visita, accertata l'idoneità fisica, il certificato verrà immediatamente rilasciato unitamente alla scheda riassuntiva dei dati clinici raccolti.

Ogni duplicato di certificato per altro sport verrà rilasciato al costo di 5 € (per i tempi e le modalità di ottenimenti contattare il nostro ufficio)

Su richiesta, potrà essere rilasciata la copia completa della cartella clinica (comprendente i tracciati elettrocardiografici) al costo di 30 €.

ATLETI MINORENNI

L'età di inizio dell’attività agonistica e i protocolli di visita applicati variano a seconda dello sport praticato e sono normati da tabelle ministeriali; per ulteriori informazioni potete contattare il nostro ufficio.

Per gli atleti MINORENNI riconosciuti come AGONISTI dalle norme vigenti, il costo della visita per il rilascio del certificato di IDONEITA’ alla PRATICA AGONISTICA (art. 5 – DM 18/02/82) è a totale carico del SSR della Regione Lombardia, quindi nulla è dovuto al Centro di Medicina dello Sport o alla Società Sportiva.

**Ricordiamo che la “gratuità” potrà essere concessa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE a coloro i quali si presenteranno all’atto dell’accettazione con tutta la documentazione richiesta.**

ATLETI MAGGIORENNI

Per gli atleti MAGGIORENNI il costo della certificazione AGONISTICA è a carico dell’utente.

Visita per il rilascio del certificato di IDONEITA’ alla PRATICA SPORTIVA AGONISTICA (art. 5 - DM 18/2/82)

PROTOCOLLO B1 (calcio, basket, volley, nuoto, atletica, ciclismo, partecipazioni concorsi ministero della difesa, università, etc..)

Protocollo dell’accertamento: visita clinica del Medico Specialista in Medicina dello Sport, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e durante sforzo eseguito con Harvard Step-Test, esame urine

Per gli uomini di età superiore ai 40 ANNI, soprattutto se fumatori, ipertesi, cardiopatici, è CALDAMENTE CONSIGLIATA la visita con il TEST MASSIMALE DA SFORZO (su cicloergometro)

PROTOCOLLO A1 (tiro con l’arco, golf, etc…):

Protocollo dell’accertamento: visita clinica del Medico Specialista in Medicina dello Sport, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria, elettrocardiogramma SOLO a riposo, esame urine.

PROTOCOLLO A2 (moto e auto velocità):

Oltre alla documentazione sopra elencata l’atleta DEVE presentare un ELETTROENCEFALOGRAMMA non più vecchio di 5 anni e un documento attestante il GRUPPO SANGUIGNO

Protocollo dell’accertamento: visita clinica del Medico Specialista in Medicina dello Sport, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e durante sforzo eseguito con Harvard Step-Test, esame urine, visita specialistica neurologica (eseguita contestualmente in sede).

PROTOCOLLO A3 (es. tiro a segno):

Protocollo dell’accertamento: visita clinica del Medico Specialista in Medicina dello Sport, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria, elettrocardiogramma SOLO a riposo, esame urine, visita specialistica otorinolaringoiatrica e prova audiometrica (eseguite contestualmente in sede).

PROTOCOLLO B2 (es. sci alpino): Per la specialità “discesa libera e super G” l’atleta DEVE presentare un ELETTROENCEFALOGRAMMA non più vecchio di 5 anni.

Protocollo dell’accertamento: visita clinica del Medico Specialista in Medicina dello Sport, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e durante sforzo eseguito con Harvard Step-Test, esame urine, visita specialistica neurologica (eseguita contestualmente in sede).

PROTOCOLLO B3 (attività subacquea):

Protocollo dell’accertamento: visita clinica del Medico Specialista in Medicina dello Sport, misure antropometriche, acuità visiva, spirometria, elettrocardiogramma a riposo e durante sforzo con Harvard Step-Test, esame urine, visita specialistica otorinolaringoiatrica.

Visita per il rilascio del certificato di idoneità alla PRATICA DI ATTIVITA’ SPORTIVA NON AGONISTICA (DM 24/04/13)

VISITA BASE
Consigliata ai bambini fino a 12 ANNI e per i meno giovani e le donne che frequentano i corsi di “GINNASTICA DOLCE”. Visita clinica, prova spirometrica ed elettrocardiogramma a riposo.

VISITA CON STEP TEST
Consigliata ai giovani fino a 45 anni e alle donne che praticano attività impegnative. Visita clinica, prova spirometrica ed elettrocardiogramma durante step test (prova standar sottomassimale).

VISITA COMPLETA CON TEST MASSIMALE
CALDAMENTE CONSIGLIATA ai maschi MAGGIORI DI 45 ANNI, OBBLIGATORIA se fumatori, ipertesi, cardiopatici o molto ben allenati. Visita clinica, prova spirometrica ed elettrocardiogramma durante test massimale al cicloergometro o la treadmill.

Visita per il rilascio del certificato di idoneità psicofisica al VOLO da DIPORTO o SPORTIVO (D.P.R. 09/07/2010 n° 133)

Visita clinica, elettrocardiogramma a riposo, esame urine, dosaggio glicemia ed emoglobina contestualmente alla visita.

Visita per il rilascio del certificato di IDONEITA’ AL SERVIZIO ANTIINCENDI.

VISITA BASE
Visita clinica, prova spirometrica ed elettrocardiogramma a riposo, esame delle urine

VISITA CON TEST AL CICLOERGOMETRO
La visita abilita alla partecipazione al corso per autoprotettori. Visita clinica, prova spirometrica ed elettrocardiogramma durante test sottomassimale al cicloergometro, esame urine.

Visita specialistiche di MEDICINA DELLO SPORT.

TEST AL CICLOERGOMETRO
Visita clinica, test ergometrico MASSIMALE al cicloergometro o al treadmill.

TEST DI VALUTAZIONE FUNZIONALE con MISURA del MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO
Visita clinica, plicometria per la misura della massa grassa, test massimale al cicloergometro o al treadmill con misura del massimo consumo di ossigeno, soglia anaerobica e contemporanea registrazione del tracciato elettrocardiografico (test cardiopolmonare) e rilascio di programma di allenamento personalizzato. 

VISITA SPECIALISTICA per impostazione DIETA
Visita clinica, plicometria per la misura della massa grassa, elettrocardiogramma a riposo e MISURA DELLO STRESS OSSIDATIVO. Vengono compilati quattro programmi dietetici personalizzati.

PROGRAMMA PREPARAZIONE ATLETICA E NUTRIZIONALE
Visita clinica, plicometria per la misura della massa grassa, test massimale al cicloergometro o al treadmill con misura del massimo consumo di ossigeno, soglia anaerobica e contemporanea registrazione del tracciato elettrocardiografico (test cardiopolmonare), MISURA DELLO STRESS OSSIDATIVO. Compilazione di un programma di allenamento e di quattro programmi dietetici personalizzati.

Servizio di CARDIOLOGIA (dr Alberto Marcolongo, specialista in Cardiologia)

ECOCARDIOCOLORDOPPLER

TEST AL CICLOERGOMETRO

ELETTROCARDIOGRMMA DINAMICO secondo HOLTER

VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA

Servizio di TRAUMATOLOGIA e POSTUROLOGIA

ESAME DEL RACHIDE con tecnica SPINOMETRIA-FORMETRIC

PRIMA VISITA TRAUMATOLOGICA (dr Federico Magnifico)

TRATTAMENTO OSTEOPATICO (dr Alessio Reverzani)