Il Centro di Medicina dello Sport NUOVA DIMENSIONESPORT ha la propria sede in piazza Karl Marx, 11 a Senago. Sito al piano terreno, è privo di barriere architettoniche quindi usufruibili dagli atleti disabili. L’ambiente è completamente climatizzato.
Abbiamo a disposizione cinque ambulatori, tutti completi delle strutture e delle strumentazioni necessarie per effettuare le visite.
Da sempre abbiamo voluto fornirci di elettrocardiografi di qualità tecnica elevata. Attualmente tutti gli ambulatori sono dotati di acquisitori portatili che trasmettono wireless il segnale a PC dedicati. Questi accorgimenti tecnici ci permettono di REGISTRARE IL TRACCIATO ELETTROCARDIOGRAFICO DURANTE TUTTO IL TEMPO DI ESECUZIONE DELL’ESERCIZIO (step test). Questo ci permette di individuare eventuali anomalie transitorie del tracciato ecg altrimenti non visibili durante la registrazione del tracciato.
Ogni ambulatorio è dotato di un flussimetro- spirometro.
Tutti gli ambulatori sono connessi in rete locale. La gestione della cartella clinica viene effettuata tramite un software specificamente dedicato alla Medicina dello Sport.
Durante i test di valutazione funzionale per la MISURA DEL MASSIMO CONSUMO DI OSSIGENO V02,max e l'individuazione della SOGLIA ANAEROBICA, utilizziamo un metabolimetro-ergospirometro Cortex per l’analisi dei gas espirati
Durante i test di valutazione funzionale per l’individuazione della SOGLIA ANAEROBICA, viene misurata la concentrazione di Acido Lattico sul sangue capillare con un analizzatore portatile AKRAY
La misura dello STRESS OSSIDATIVO viene effettuata tramite metodica DIACRON, su sangue capillare o venoso. La metodica permette di quantificare precisamente la quantità dei radicali liberi responsabili dei fenomeni di invecchiamento e di infiammazione e il livello di difesa che l’organismo oppone a questa azione nociva.
Per i test ergometrici utilizziamo siano un cicloergometro a freno elettromagnetico, sia a freno meccanico. Per le visite dedicate agli atleti disabili utilizziamo un ergometro a manovella.
Durante i test di valutazione funzionali dedicati al ciclismo viene utilizzato un cicloergometro Monark 818 modificato, fornito di Powermeter SRM Professional. La posizione in sella è come sulla bici da corsa e viene aggiustata secondo le misure comunicate dall'atleta. I vantaggi dell'utilizzo di tale cicloergometro sono la precisione con la quale viene imposta e misurata la potenza meccanica e la solidità della struttura, anche durante la pedalata ad alta potenza ed alta frequenza. Disponibile con pedali Look, Keo, Time vecchi e nuovi, Shimano.
Durante i test di valutazione funzionale per il ciclismo è possibile usare la PROPRIA BICI da CORSA sulla quale viene montata una ruota con POWERTAP per la misura delle potenza meccanica.
Durante i test di valutazione funzionale dedicati al running utilizziamo un treadmill MATRIX
under construction
La spinometria Formetric è una metodica innovativa, sviluppata dall’Università di Munster, che permette di ricostruire l’immagine in 3- D del tronco e della colonna vertebrale, SENZA sottoporre il paziente a radiazioni ionizzanti (raggi X).
under construction.